Che il mercato del lavoro non sia più lo stesso di quello conosciuto fino a poco tempo fa è ormai dato constatato e, per certi versi, quasi ovvio. La formazione continua è ad oggi fondamentale per poter lavorare. La puntualità, la correttezza e lo svolgimento delle proprie mansioni, non è più l’unica condizione sufficiente per essere un perfetto lavoratore. 

Lavorare è oggi più che mai, sinonimo di possesso di conoscenze efficaci che si muovono velocemente e di pari passo con le costanti modifiche del mercato. Le competenze aggiornate e rispondenti alle esigenze del mercato rendono un lavoratore interessante e insostituibile per un’azienda o, nel caso di liberi professionisti, aprono le porte ad un percorso imprenditoriale di maggiore successo.

“Un grande problema che sta riscontrando oggi il mercato del lavoro in Italia è quello dell’incrocio tra domanda e offerta, e soprattutto dell’incrocio tra domanda qualificata e offerta qualificata. E’ chiaro che tutto passa dalla formazione, che deve essere di qualità, adeguata, flessibile e più attenta e vicina a quelle che sono le nuove frontiere del lavoro e le professioni del futuro. Penso ad esempio alle professioni legate alla digitalizzazione, all’automazione e all’intelligenza artificiale”. Così Chiara Tenerini, capogruppo Forza Italia in Commissione Lavoro della Camera, intervenendo a margine dell’evento ‘Lavoro sostenibile: un nuovo modello per imprese, sindacati e politica’, organizzato su iniziativa del dipartimento Lavoro di Forza Italia e tenutosi presso l’Istituto Luigi Sturzo di Roma.

“Attraverso buoni piani di formazione e attraverso una buona integrazione tra scuola, formazione e mondo del lavoro, ha aggiunto Tenerini, responsabile lavoro FI, si possono superare oggi delle difficoltà che impattano nel mondo del lavoro”.

La formazione professionale, secondo noi,  non è un momento separato dalla vita lavorativa, costituisce un concetto diverso, fa in modo che lavoro e formazione possano fondersi insieme: ci si forma attraverso il lavoro e allo stesso tempo si riesce a svolgere un lavoro grazie alla formazione. La crescita professionale perciò, diventa crescita intellettuale e personale.

L’apprendimento cessa di essere un mero dovere finalizzato al voto scolastico, legato al concetto della scuola dell’obbligo oppure un obbligo cui ottemperare per una corretta gestione della salute e sicurezza, diventa pittosto uno strumento utile e performante. La formazione  aiuta a raggiungere obiettivi personali sfidanti, a migliorare la propria qualità della vita e a rendersi indispensabili in un team di lavoro.

Con la formazione si possono  mantenere  e sviluppare  abilità che ti consentono di agire nel modo più efficace possibile. Per le aziende è un asset strategico, poiché gli aggiornamenti formativi del personale fanno sì che l’azienda abbia sempre nuove conoscenze e competenze interne utili per il successo dell’azienda.

Con il termine formazione continua vengono intese tutte quelle attività di apprendimento in cui si sviluppano nuove abilità e si consolidano quelle attuali.
Per i dipendenti d’azienda, la formazione continua può essere svolta internamente oppure in una sede esterna all’impresa.

La formazione continua ci permette quindi di restare al passo con gli standard degli altri lavoratori del settore di appartenenza. L’auto-miglioramento dei singoli professionisti può avvenire per merito di un’ampia gamma di fattori, ma non tutto il personale all’interno del posto di lavoro migliora allo stesso modo.

Tutto ciò ci consente di diventare  più efficaci sul posto di lavoro. Attraverso la maggiore conoscenza creata dallo sviluppo professionale continuo, è possibile  realmente diventare più performanti   sul posto di lavoro. E ciò non può che agevolare le possibilità di fare carriera.

Con la formazione continua abbiamo  l’opportunità di confrontarci  con esperti del settore: ciò ci permette di “imparare ” dai migliori professionisti come pianificare e gestire il lavoro ed individuare le dinamiche e le criticità che si possono incontrare durante l’ esecuzioni dei compiti.

Per le aziende, la formazione continua è utile per qualificare ulteriormente il proprio lavoro, e permette talvolta di soddisfare standard e normative di qualità richiesti per legge. È un processo che prosegue per tutta la carriera di un lavoratore, qualsiasi posizione occupi.